Il gusto e la bontà dei prodotti vegetali surgelati: la buona alimentazione è nella varietà di cibi che portiamo sulle nostre tavole. In qualsiasi stagione, i prodotti surgelati diventano scelte ideali per realizzare piatti variegati basati su ricette sane e gustose.

Ma qual è la differenza tra prodotti freschi e verdure surgelate? Vediamo insieme in questo articolo, caratteristiche e vantaggi collegati al consumo di surgelati.

Rigodanza surgelati

Le proprietà delle verdure surgelate

Se consideriamo i valori nutrizionali, i prodotti surgelati presentano di fatto un pari apporto di componenti rispetto alle verdure fresche. I macronutrienti delle verdure surgelate sono mantenuti già durante la fase di congelamento. Le vitamine e i sali minerali di cui i prodotti sono ricchi all’origine restano inalterati e protetti per arrivare sulle tavole dei consumatori. L’abbattimento della temperatura dei prodotti freschi consente di mantenerne struttura, gusto e aroma. La lavorazione per il processo di congelamento avviene proprio nel momento della raccolta quando i prodotti e le verdure presentano il picco di nutrienti.

Prima di essere surgelato, il prodotto è ancora fresco. Spesso la catena di produzione e distribuzione delle verdure fresche si traduce in giorni di lavoro e questo porta la merce a essere consumata dopo molto tempo rispetto al giorno effettivo di raccolto. Per non contare il numero dei giorni in cui gli alimenti vengono conservati nei frigoriferi dopo l’acquisto. Prima del consumo, quindi, le verdure fresche che arrivano sulle tavole rischiano di perdere gran parte delle preziose sostanze nutritive che le caratterizzano.

Soprattutto nei casi in cui i prodotti freschi passino attraverso una diffusa catena di produzione, accade che ci vogliano giorni prima di essere serviti in tavola. E anche quando l’acquisto viene gestito a km0 le verdure si ritrovano a stazionare nei frigoriferi di casa. Le verdure fresche rischiano quindi di deteriorarsi in tempi brevi. Al momento del consumo è molto probabile la presenza di perdite di proprietà nutrizionali.

Perché scegliere le verdure surgelate?

Le verdure surgelate si mantengono intatte a livello nutrizionale in quanto vengono congelate subito dopo la raccolta. Questo particolare metodo di conservazione permette di mantenere tutto il beneficio alimentare che caratterizza ortaggi e verdure.

Tra in motivi che spingono i consumatori a scegliere di consumare le verdure surgelate, troviamo principi collegati sia alla praticità d’uso ma anche, e soprattutto, alle funzionalità legate ad una sana alimentazione.

Sicurezza del prodotto

Le basse temperature permettono di bloccare le specifiche componenti enzimatiche e la carica batterica. In presenza di temperatura ambiente e a seguito di esposizione all’aria e di variazione di umidità, gli alimenti iniziano a decomporsi a poche ore di distanza dalla fase di raccolto. Grazie al surgelamento è possibile evitare di aggiungere al prodotto fresco conservanti e additivi, Ecco quindi che da un punto di visita nutrizionale e igienico, la verdura surgelata diventa una scelta strategica.

Varietà del prodotto

Scegliere verdure surgelate permette di consumare qualsiasi tipo di ortaggio in ogni stagione dell’anno. È possibile poter mangiare prodotti sani e genuini di ogni provenienza senza dover rinunciare alle verdure in ogni momento. I prodotti surgelati possono essere cotti e cucinati in molti modi e questo garantisce una versatilità per un uso adatto a tutte le cucine, da quelle più semplici a quelle più esigenti e raffinate.

Semplicità e rapidità

Scegliere prodotti congelati offre un vantaggio rispetto alle richieste della vita attuale. La rapidità di lavorazione del prodotto permette di gestire e cucinare piatti nuovi e sani anche quando si ha poco tempo, La lunga conservazione consente di mantenere a disposizione prodotti nel freezer che possono essere utilizzati a seconda delle necessità.

Sprechi azzerati: le verdure surgelate sono pronte all’uso. Non prevedono quindi la creazione di spreco e rifiuti di scarto che spesso accompagnano i prodotti freschi. Utilizzare in cucina i surgelati consente di utilizzare solo la quantità di prodotto necessaria alla pietanza che si vuole portare in tavola.

Convenienza e risparmio

Il rapporto qualità/prezzo anche in cucina diventa un fattore di importante vantaggio a favore della scelta di verdure surgelate. I prodotti congelati non costano più dei prodotti freschi e considerando i tempi e i costi di lavorazione ne consegue che, soprattutto all’aumento delle quantità d’uso, come ad esempio per il consumo di mense, bar e alberghi, la scelta del surgelato risulta vincente.

I metodi per scongelare le verdure

Le verdure surgelate rappresentano una comodità in cucina e sono ricche opportunità d’uso. È fondamentale utilizzare metodi che permettano di scongelare i cibi in modo sicuro. I cibi surgelati, andrebbero comunque sempre consumati entro 24 ore dallo scongelamento.

Scongelare In frigorifero

Posizionare le verdure ancora congelate in un piatto e attendere almeno 4 ore. In questo modo le verdure iniziarono un processo di scongelamento lento e manterranno inalterati colori e profumi.

Scongelare nel forno a microonde

All’interno dei forni a microonde sono presenti gli appositi programmi di decongelamento (i programmi defrost): occorre impostare la quantità di prodotto e il forno avvierà il processo di scongelamento che sarà rapido ed efficace. Ricordare di rigirare le verdure a metà del lavoro.

Scongelare a temperatura ambiente

Si tratta di un metodo utile per i prodotti da forno. Rappresenta invece una tecnica da evitare per scongelare le verdure che rischierebbero l’esposizione ad agenti ambientali aggressivi.

Scongelare sotto l’acqua corrente

Tecnica da utilizzare il meno possibile: l’acqua corrente permette di scongelare in fratta ma occorre fare attenzione alla contaminazione batterica. Bene quindi lasciare scongelare le verdure nel contenitore o nella busta di plastica per evitare il contatto con agenti batterici.

Dove trovare prodotti surgelati sicuri

Rigodanza Serafino & C. S.r.l, a Verona e provincia è il distributore che ti affianca nella scelta dei migliori prodotti surgelati. Grazie a una lunga e continua esperienza in campo della distribuzione alimentare, l’azienda Rigodanza è in grado di offrire una ricca scelta di alimenti surgelati, adatti alle richieste dei clienti, e alle necessità di ogni rivenditore. Per portare in ogni tavola un’alimentazione bilanciata con ogni stile di vita.